FESTIVAL



Il MOM FESTIVAL è un grande evento culturale family friendly, organizzato dal gruppo MOM.

 L'intento principale è quello di creare un'offerta culturale fruibile dalle famiglie. Queste infatti, soprattutto se composte da bambine/i della fascia 0 –6 anni, vivono spesso situazioni di isolamento e disagio rispetto alla soddisfazione del proprio bisogno di svago e socialità, non trovando spazi, momenti ed atteggiamenti di accoglienza verso le loro esigenze. Può essere difficile per un genitore andare con sua figlia/o al cinema, ad una mostra, a teatro, ad un concerto o semplicemente a cena dalle amiche o a prendere un aperitivo. 
Il MOM Festival, come tutte le attività del MOM, vuole dare le possibilità a questa fascia di pubblico di fruire di un'offerta culturale di qualità e di facile approccio.

    Il secondo obbiettivo è quello di diffondere a Roma il concetto di family friendly, molto presente nelle altre capitali europee, sensibilizzando  cittadini/e, esercenti e amministratori/trici ai bisogni delle famiglie. 

  Un altro obbiettivo è quello di riconoscere spazio alla donna non solo come madre e come fruitrice, ma anche e soprattutto come artista e creatrice. Per questo gli eventi del Festival (concerti, spettacoli, laboratori, workshop, bancarelle, punti informativi) sono pensati, organizzati e tenuti da donne o da gruppi a prevalenza femminile.


COME FUNZIONA

   Gli ambienti che ospitano il Festival, normalmente frequentati da persone adulte, nella date calendarizzate si trasformano in spazi accessibili anche alle famiglie: grazie a dettagli importanti come lo spazio baby (uno spazio allestito con giochi per varie fasce di età), lo spazio mini (un angolo morbido per i più piccoli/e), i materiali ed i servizi (il fasciatoio in bagno, il menù baby, la possibilità di scaldare pappe e biberon), le attività organizzate (le letture, i piccoli spettacoli per bambine/i, i concerti pomeridiani, i laboratori) il Festival diventa un piacevole momento di relax anche per chi ha bambini/e di ogni età. 

  Gli orari ed i giorni sono pensati per chi ha bambine/i in età scolare e per chi ha bimbe/i piccole che vanno a dormire presto: fine settimana si, ma senza fare mattina!

  L'offerta culturale si basa sul concetto che i genitori possano godere della cultura insieme alle loro figlie/i. Per questo tutti gli spettacoli, incontri, laboratori sono pensati sia per un pubblico adulto che per bambine/i. Accanto a questo non mancheranno momenti in cui i genitori potranno "staccarsi" dai loro figli/e e godersi uno spazio tutto per loro, poichè saranno sempre attivi gli Spazi Baby e Mini in cui sarà possibile lasciare i propri figli/e a giocare, sotto il controllo della operatrici MOM e di altri genitori volontari.


SOGGETTI PROPONENTI
  
  Il festival è promosso da tre realtà che operano sul territorio romano. Il MOM, un gruppo informale di mamme che si impegna per rendere Roma più a misura di famiglia, l’associazione di volontariato Città delle Mamme, che opera principalmente nel Sesto Municipio e l’associazione ArteAttiva, che da anni si occupa di arte e fruizione dell’arte da parte dell’infanzia.


EDIZIONI PASSATE
 


 

  La prima edizione del MOM Festival si è tenuta nella primavera del 2013 dal Circolo Arci Forte Fanfulla al Pigneto. Un’esperienza pioniera che ha registrato un’alta partecipazione di famiglie in quattro appuntamenti mensili all’insegna della musica, dell’arte e della cultura. Tra le realtà che hanno partecipato ricordiamo: Momo, Tzacatal, Circus Bosch, Menestrella Femminista, Kiss & Drive, Associazione Music Togheter, Associazione Dalia, Francesca Romana Fabris, circolo Enpals Hula Hoop, Honeybird & the birdies, Mimes of wine, Associazione MadreTuscolo, Togaci Arte, Coro Incanto voci femminili senza confini, Cooperativa Caravan, Associazione Onlus Pangea ed altre ancora. 
      La seconda edizione si è tenuta a dicembre 2014 nel quartiere di San Lorenzo, in tre strutture che hanno aderito all'iniziativa. I tre appuntamenti sono stati diversi tra loro: il primo, tenutosi nella Libreria Assaggi, è stato caratterizzato principalmente dalla presentazione di un libro in stile family friendly; il secondo, nel Nuovo Cinema Palazzo, si è svolto all'insegna della musica e del ballo swing-lindy hop; il terzo, nel centro sociale Communia, è stata una giornata intera piena di concerti e di laboratori. Tra le partecipanti ci sono state: Le Smamme, collettivo Ippolita, l'Ipercubo, Valeria De Paoli, Dement, Trio Vermelho, The Scienze Zone, Le Tre Meno Un Quarto, Rosalux, Mammartigiana.