SABATO 24 SETTEMBRE

ore 9,30-11,30 SBUCA! Semisiamo laboratorio itinerante di giardinaggio a cura dell'Associazione la GRU (+3)


Sabato mattina ci diamo appuntamento ore 9,30 al cancello di Villa Mercede per partire all'arrembaggio nel quartiere di San Lorenzo! Questa volta piccoli e grandi si dedicheranno alle piccole aiuole lungo via Tiburtina (dall'angolo di via degli Equi fino all'angolo di via degli Umbri).
Una volta sistemate e seminate, queste preziose aree verdi verranno adottate dai commercianti lungo la via, che la cureranno insieme ai bambini e alle bambine di Sbuca! Per informazioni lagruinfo@gmail.com



ore 11,00 apertura



ore 11,30-13,00 visita guidata per il quartiere a cura di Ornella Beltramme di ArteMigrante 


Costituita da un gruppo di storici dell'arte e archeologi provenienti dall'Università degli Studi di Roma «La Sapienza», l'associazione organizza visite guidate, incontri, seminari, corsi di studi, viaggi di studio, spettacoli, laboratori, e ogni altra attività di scambio ed informazione finalizzata alla diffusione e valorizzazione dell'arte e della cultura. 






ore 11,30-15,00 giochi e sport



ore 11,30-12,30 laboratorio "costruzione di oggetti volanti" a cura del CEMEA (+4)


ore 11,30-12,30 presentazione del corso di formazione "Donne nella storia" a cura della Società delle Storiche (+14)

La didattica della storia in una prospettiva di genere L’educazione alla parità ed alle differenze di genere passa necessariamente attraverso la definizione di nuovi paradigmi formativi, nei quali la storia occupa un ruolo fondamentale. La Società Italiana delle Storiche – ente accreditato presso il Ministero della Pubblica
Istruzione per la formazione dei/delle docenti – in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne, a partire dall’anno scolastico 2016/2017, inaugura un corso di formazione rivolto a
docenti della scuola primaria e secondaria con l’obiettivo di stabilire un dialogo tra la storia delle donne e di genere e sistema educativo di base.



ore 11,15-11,30 piccolo laboratorio di Canto Armonico a cura di Maurizio Matteucci dell' Ass. Piedi Nudi 

Il Canto Armonico consiste in tecniche vocali che rendono percepibili all'ascolto gli armonici di un suono Fondamentale. E' una tecnica antichissima Mongola-Tuvana e usata anche nei riti tibetani. Un'Esperienza per sperimentare la propria voce, per ampliare le peroprie percezioni acustiche, per aumentare il proprio livello di carica energetica, per condurci in stati meditativi. Maurizio Matteucci, musicista e cantante, suona in varie formazioni come Flautista, studia Canto con la M° Rosanna Rossoni partecipando a varie rappresentazioni come corista nel Coro del Teatro Lirico di Latina. Studia Canto Armonico con il M° Roberto Laneri e fa parte del suo gruppo "Nel cielo di Indra".
ore 11,30-12,30 concerto  CoroIncanto

Da un’idea di Paula Gallardo –argentina-, maestra di musica, direttrice di coro e compositrice, e di Monica Calicchia –italiana-, grafica e cantante amatoriale pluriennale, nasce nel Aprile 2010 il progetto INCANTO, coro femminile senza confini. Il Coro riunisce un gruppo multietnico di donne per cantare un repertorio – nelle lingue originali - che appartiene al mondo femminile di ogni cultura:
canti d’amore, canti di lavoro, ninne nanne, canti epici, preghiere, nelle lingue originali. L’apprendimento dei canti è prevalentemente a “trasmissione orale”, ossia senza spartiti; alcuni arrangiamenti sono curati in maniera di ottenere un risultato “corale” ma rispettosi della sonorità originale dei canti della tradizione popolare. Il repertorio viene elaborato anche grazie al contributo musicale che alcune coriste hanno voluto donare al gruppo, insegnando i brani della propria tradizione, la pronuncia della propria lingua, l’origine del testo e il suo significato nel contesto geografico, sociale e culturale. Il desiderio iniziale delle fondatrici di sensibilizzare le coriste per approfondire la conoscenza delle culture attraverso la musica e il lavoro di gruppo ma anche di fare nascere un legame di amicizia e di solidarietà tra donne di diversa provenienza è già stato ampiamente raggiunto dimostrando ancora una volta che l’arte e la cultura promuovono al dialogo e alla pace, alla sorellanza e la solidarietà e ci rincuorano sulla possibilità di un mondo migliore.
http://www.coroincantosenzaconfini.it/



ore 12,30-14,30 pranzo a cura di Ass. genitori Di Donato



ore 13,00-14,30 concerto  Trio Vermelho

Il Trio Vermelho interpreta principalmente classici brasiliani d'autore. Ampia e ricercata, la proposta dei brani è mirata a rendere una panoramica visione della ricchissima cultura musicale brasiliana. Incontriamo autori rientrati a pieno titolo nella storia della musica mondiale accanto a personalità meno note, ma di grande influenza. Al sound tradizionale della formazione classica, chitarra, voce e sax soprano, si sommano suggestioni jazz, sorprendenti interventi corali ed  un innegabile tocco femminile! La cura per gli arrangiamenti originali oltre che nel repertorio brasiliano la troveremo anche in rivisitazioni di fados portoghesi e di celebri brani italiani. Martina Fadda: voce, piccole percussioni Sabrina Coda: sax soprano, piccole percussioni, cori. Stefania Placidi: chitarra, voce
https://www.facebook.com/profile.php?id=100006798191157&fref=ts




ore 15,00-16,00 laboratorio di Movimento poetico Haiku dance a cura di Simona Verrusio dell' Ass. Piedi Nudi  (+12)

L'incontro è dedicato al movimento e alla poesia.
Insieme, nello spazio che ci accoglie, saremo ispirati e mossi dalle immagini della poesia giapponese.
Esplorando il movimento libero ed espressivo del nostro corpo e della voce naturale diamo corpo alla poesia.
Per info e prenotazioni Simona Verrusio 339-2443504






ore 15,00-17,00 Laboratorio di sartoria e travestimenti a cura di Sara Basta (+6)
I bambini e le bambine potranno scegliere tra una serie di personaggi da realizzare con stoffe e vestiti da trasformare con aghi e fili. 
Una volta realizzati i costumi, saranno indossati e insieme bambini e bambine potranno creare una storia.

https://www.facebook.com/Uauax-730284927067946/?fref=ts




ore 16,00-16,30 Lettura in lingua a cura dell'Associazione GRU/Alessandro Lumare (+3)


Lo sapete quante lingue ci sono al mondo? quanti modi di raccontare? di sognare? di giocare con le parole?.. scopriamolo insieme ascoltando storie a due voci... letture bilingue sotto l'ombra di un albero, se hai un racconto portalo con te e potrai ascoltarlo con i suoni di altre terre.








ore 17,00 merenda a cura di Ass. genitori Di Donato



ore 17,00-19,00 laboratorio "costruzione di oggetti volanti" a cura del CEMEA (+4)



ore 17,00-18,00 Laboratorio di danza Contact Family a cura di Marco Ubaldi dell' Ass. Piedi Nudi  (3-6)

Il laboratorio si rivolge a tutti gli adulti che scelgono i bambini come propri maestri: che vedono nella relazione con i più piccoli il realizzarsi di un in-segnamento reciproco, continuo e gioioso. L'esperienza è aperta a tutti, ognuno con le proprie abilità, con le proprie diversità, tutti partecipi e liberi. A tutti coloro che vogliano trovare uno spazio di ascolto e di condivisione emozionale e creativa con il proprio bambino/a.
Contact Family è un momento di incontro e condivisione, di espressione corporea libera che sostiene lo sviluppo naturale dei piccoli e consente ai grandi di avvicinarsi al mondo sensoriale dei propri figli e quelli degli altri riscoprendo la gioia del giocare e del muoversi liberamente. Contact Family un percorso dove genitori potranno trarre preziose indicazioni su come migliorare la comunicazione, quindi, la relazione con i propri figli. In questa cornice non c'e' l'errore; non ci sono copioni da eseguire; ognuno e' co-autore dell' esperienza che sta costruendo. Il bambino si mette in scena all' interno di una relazione d' apprendimento in cui l' adulto lo accompagna alle soglie della sua mente; non gli presta le sue ali, ma lo porta ad usare le proprie. Si tratta di ri-tracciare la rotta della motricità e dello sviluppo della persona in una dimensione dove le barriere e le frontiere cadono, facendone delle pratiche a misura d’uomo, aperte a tutti, in tutti i luoghi e che proprio per questo riescono a far intrecciare più generazioni, culture diverse, dal bambino all’anziano, più abilità e disabilità, più risorse e limiti, più consapevolezza e partecipazione.




ore 18,00-19,00 presentazione del libro "Cattive Ragazze" con le autrici Assia Petricelli  e Sergio Riccardi (+10)
 15 storie di donne audaci e creative (Ed. Sinnos)
di Assia Petricelli e Sergio Riccardi


Premio ANDERSEN 2014 Miglior libro per ragazzi a fumetti
Una graphic novel per ragazze e ragazzi (ma non solo) dedicata a 15
biografie eccellenti: scrittrici, condottiere, scienziate, attiviste,
 filosofe, cantanti, pittrici. Autonome, coraggiose, anticonformiste: più o
 meno note, sono donne che – in periodi storici e luoghi diversi – hanno segnato la storia.Hedy Lamarr era la più pagata diva di Hollywood e contemporaneamente una scienziata, a cui fu assegnato l’Oscar per i pionieri della scienza. Nellie Bly fu la prima giornalista d’inchiesta a indagare sotto copertura. Antonia Masanello fu l’unica donna a combattere nell’esercito dei Mille insieme a Garibaldi…«Le storie di questo libro sono storie di libertà. Probabilmente nessuna di queste donne si pensava eccezionale, ma tutte erano determinate. Così, vivendo la loro vita hanno 
aperto strade nuove o mandato in frantumi tradizioni secolari […]», da
ll’introduzione di Cecilia D’Elia.
Le protagoniste:Olympe De Gouges – Nellie Bly – Elvira Coda Notari – Nawal El Saadawi – Antonia Masanello – Marie Curie – Aleksandra Kollontaj – Alfonsina Morini Strada – Angela Davis – Claude Cahun – Domitila Barrios De Chungara – Franca Viola – Miriam Makeba – Hedy Lamarr – Onorina BrambillaCattive ragazze inaugura “Leggimi Graphic” ed è una graphic novel pensata anche per chi ha problemi di dislessia o difficoltà di lettura: la font utilizzata è “leggimi” (copyright Sinnos – progettata per facilitare la lettura) e la disposizione dei baloon segue sempre l’ordine dei dialoghi.









ore 19,00-20,00 dibattito sul libro "Rischio e previsioni" con l'autore Francesco Sylos Labini


Crisi dell'economia o crisi degli economisti? Se ne parlerà con Sergio di Cori Modigliani e Francesco Sylos Labini, che presenterà il suo nuovo libro "Rischio e previsioni" cosa può dirci la scienza sulla crisi.

Un evento in diretta streaming









ore 19,00  cena a cura di Ass. genitori Di Donato e Soul Kitchen


SoulKitchen è un luogo, ma è anche un tempo. Quello che passa e non si perde, il tempo della canzone che non ti aspetti ma che conosci a memoria, della pagina che racconta tutto per filo e per segno e ti ritrovi a sorridere e fare sì con la testa, il tempo dei piatti coi ricordi dentro e dei bicchieri coi ricordi fuori, delle storie senza firma e del caffè con tre "c". SoulKitchen è tuo ma è anche suo, quello seduto a fianco a te, è di tutti quindi non è di nessuno, ma è sempre aperto, tranne il lunedì




ore 19,00-21,00 dj set Luzy L

Luzy L, dj , consulente musicale, speaker radiofonico, organizzatore di eventi, è da 22 anni sulla scena romana e nazionale con i party-eventi Toretta style, Parucca night, Electric pop, Magnetica, solo per citarne alcuni. 







ore 21,00-21,30 concerto delle percussioni di Civocozero con Tony William  

Il gruppo percussioni sarà presente all'interno del Festival con una piccola perfomance in cui mostrerà al pubblico il percorso fatto con il maestro Tony William durante questi anni nel centro diurno Civico Zero. Il centro è una realtà del quartiere di San Lorenzo volto a fornire supporto, orientamento e protezione a minori stranieri e neo-comunitari in condizioni di marginalità sociale e a rischio di devianza, sfruttamento e abuso. Realizza percorsi di partecipazione, formazione e networking sia all'interno del centro sul territorio metropolitano al fine di garantire l'effettivo godimento dei diritti dei minori e rafforzare la loro protezione. Il progetto si sviluppa in collaborazione con la rete dei servizi istituzionali competenti.
http://www.civicozero.eu/



ore 21,30-22,30 concerto Nabbomba Quilombo! // orchestra di percussioni da tutto il mondo

Quilombo! è un gruppo di percussionisti/e che suona musica di improvvisazione secondo lo stile della “creazione istantanea”. L’improvvisazione è guidata dal direttore che attraverso una serie di segni prestabiliti conduce il flusso della creazione. In questo modo ogni musicista apporta la propria esperienza e la propria fantasia, e nellinsieme il direttore crea un brano originale e ogni volta diverso. Il linguaggio di segni che si utilizza è stato codificato nel metodo “Ritmo e Percussioni con Segni”, inventato dall’argentino Santiago Vazquez e già utilizzato con grande successo musicale e culturale dal suo gruppo La Bomba de Tiempo, a Buenos Aires. Per la sua versatilità e per le grandi
potenzialità musicali questo linguaggio si sta diffondendo in diverse città e gruppi in America Latina; ed ora è approdato anche in Italia! La formazione di Quilombo è composta da musicisti/e e maestri di
percussione di grande rilevanza nella scena della musica etnica italiana, esperti in diverse discipline e stili ritmici quali Samba e ritmi afro-brasiliani, ritmi africani, afrocubani, percussioni giapponesi, arabe e del mediterraneo.
Antonio Merola: conduttore, Attilio Celona: accessori e piccole percussioni, Lorenzo Lemme: batteria, Giuliano Lucarini: surdi brasiliani, Dario Mattia: cuica, repique e pandeiro, Simone Neroni: djembè africano, Pablo Oliver: congas, Simone Pulvano: Darbouka, Rita Superbi: taiko giapponese