ASSOCIAZIONE ARTEATTIVA


Appassionati dall´idea di costruire forme di espressione artistica, innovative, "attive" e in continua trasformazione e reciproca relazione tra di loro, nasce arteattiva.
Un unico contenitore con l´obiettivo di promuovere e diffondere le Arti e la Cultura in ogni loro dimensione, intese quali forme Attive di educazione, formazione, espressione e solidarietà sociale.
Teatro, musica, danza e arti visive sono i nodi fondamentali, da dove partono le infinite ramificazioni per arrivare a qualsiasi pubblico che abbia voglia di arte, di cultura,  di intrattenimento e formazione di qualità.

Lavoriamo con bambini ed adulti attraverso una vasta serie di proposte che comprendono le Arti dello Spettacolo (concerti, spettacoli, animazioni), La Formazione (laboratori, seminari, corsi), la promozione e il sostegno di  una cultura dell' Arte Equa e Solidale (esposizioni, mostre, iniziative di solidarietà), e la realizzazione di  progetti di Cooperazione Internazionale e di Intercultura.

Una particolare attenzione alla Argentina, nazione dei fondatori, per creare un dialogo costante e attivo, con progetti che promuovano la cultura di questo paese, che promuovano gli spazi di formazione rivolto agli italiani e agli argentini, agli europei e ai latinoamericani, progetti che apportino aiuti alle comunità in difficoltà, ai giovani e ai bambini disagiati, in fine la creazione di un ponte per unire questi due paesi così lontani, così vicini.







Tutte le nostre feste hanno un “ingrediente” teatrale, come per esempio un burattino, una storia o anche uno spettacolo per il loro potere simbolico ed empatico di grande importanza nel percorso di vita di ogni bambino/essere umano.
Giochi di gruppo, di squadra o anche con i genitori, per fortificare la comunicazione, la cooperazione e il senso di solidarietà tra i compagni. In alcune feste facciamo  laboratori creativi per portarci a casa un ricordo fatto da noi stessi, o drammatizziamo una storia tutti insieme!  Proponiamo spettacoli interi con musica dal vivo o danze popolari, tombole, feste a tema e tante altre cose!

Alcuni esempi per gruppi di 25 bambini: 

Festa- laboratorio:  Realizziamo laboratori artistici di diversi tipi: costruzione di burattini, laboratorio musicale, sculture con pasta di sale o Murga(danza tipica del carnevale argentino)! Hanno solitamente una durata di 2 ore e mezza con un minimo di 2 operatori, dove i bambini creano degli oggetti che si possono portare a casa, sempre in un’atmosfera piacevole e divertente. I laboratori sono per tutte le fasce di età. A partire di 180 euro…

Festa Clown: Nella festa clown i bambini faranno giochi di mimo, clown e teatro con pochi materiali ma con tante risate e fantasia! In più ogni tanto saranno sorpresi da brevi sketch comici fatti dai due clown/animatori che li farà entrare in un vero e proprio circo. Un spazio divertente per fare apparire il clown che ogni bambino ha in se. Dai 3 anni in su. A partire da 190 euro…

Festa-Spettacolo: Portiamo nella festa un vero e proprio spettacolo! Abbiamo a disposizione una vasta serie di proposte per le diverse fasce di età: Teatro Flùo per i piccolissimi dai 2 ai 5 anni, Spettacoli Clown e di burattini per bambini dai 5 ai 10 anni, e spettacolo di ombre e musica dal vivo per i più grandi fino ai 10 anni. A partire da 250 euro…

Festa CIAK SI GIRA! La festa si trasforma in un set cinematografico dove gli invitati diventano attori, costumisti, operatori video, registi della storia e… “Ciak si gira”!
Triller, fantascienza, storie d’amore, sono le trame  pensate appositamente  per le varie fasce di età. La durata della festa è di  tre ore e mezza, per ragazzi dagli 8 ai 15 anni, per un massimo di 15 partecipanti. Sono previsti due operatori, uno specializzato in teatro e l’altro in audiovisivi.
A fine festa lo spazio si trasformerà in un cinema e i ragazzi potranno sedersi insieme ai genitori a vedere l’ anteprima del film. A partire da 350 euro…

Festa in Teatro: Un modo diverso per festeggiare e divertirci con gli amici; i bambini faranno  un vero e proprio spettacolo! Da gli input dei due operatori/educatori specializzati in arte sceniche, i bambini realizzeranno un percorso ricco di storie, personaggi, costumi, musica e teatro! Giochi a tema per poi metterli in scena e fare una breve rappresentazione da fare vedere ai genitori. A partire da 250 euro…

In più, feste per piccoli gruppi, festa in cucina, altre feste a tema e tanto altro ancora!

INFO E PENOTAZIONI: 
bambini@arteattiva.it
www.arteattiva.it
Referente: Yamila Suarez, Cell.  339 37 27 494