giovedì 16 maggio 2013

TERZO APPUNTAMENTO SABATO 25 MAGGIO

Vi ricordate cosa raccontavano le fiabe? "C'era una volta un re che aveva tre figlie..... "
E vi ricordate che la terza figlia era sempre un pò speciale? Un pò più coraggiosa, oppure più bella, o anche un pò più sfigata ma alla fine diventava lei la regina, un pò più piccola e bassa ma alla fine si beccava quello bello.
Sarà che le fiabe sono radicate nella nostra memoria e nella nostra cultura, ma in fondo in fondo a questa storia che la terza è la migliore ci abbiamo sempre creduto.
E infatti sarà cosi anche per la terza serata del MOM Festival!
Sarà un pò più speciale rispetto alle altre: sarà più frizzante, più coinvolgente, più eccezionale che mai, con ospiti eccezionali e ricchissime attività!!!!   :-)
Partiremo con il fantastico CORO INCANTO - Vocifemminilisenzaconfini, diretto da Paula Gallardo, che ci proporrà un assaggio del loro repertorio di canti da tutto il mondo. Sarà un concerto per tutta la famiglia perchè il coro è molto family friendly. Le donne che lo compongono sono abituate a stare in mezzo ai bimbi/e e spesso cantano anche inseme a loro! Inoltre sarà tutto in acustico, quindi con volumi bassi, ed inizierà ad un orario alla portata di tutte/i, alle 20.30, dopo la cena.
Alle 21.00 inizierà il concerto di NICOLETTA SALVI - Menestrella femminista, affiancata da Antonio Merola e da Alessia Sibilla. Chi la conosce sa che il suo pubblico è composto in larga parte da bimbe e bimbi, forse perchè anche lei è mamma, forse perchè la sua musica è allegra e di facile ascolto, o forse perchè la parlantina di Nicoletta riesce a coinvolgere il pubblico anche giovanissimo. Segnaliamo a tale proposito un suo post molto carino http://www.nicolettasalvi.blogspot.it/2013/05/alcune-mailgrazie.html
A seguire il concerto di PAOLA DONZELLA, ex vocalist degli Elisir, che ci proporrà un concerto ricco di ospiti, suoni e fragranze internazionali, con il suo mood francese, swingante e jazzy, misto ad una raffinata e cesellata elettronica. Insomma, un concerto per palati fini, non proprio per bambini/e... ma non vi preoccupate, perchè intanto le vostre figlie/i, stanche della lunga giornata,  staranno nella saletta a vedere il film di animazione!
Per le bimbe infatti ci sarà un pomerggio divertentissimo: alle 17.00 si aprirà lo Spazio baby, sempre più grande e colorato (vi ricordiamo di leggere il Regolamento), alle 17.30 verrà offerta la consueta merenda bio, pensata anche per chi ha intolleranze o allergie. (ma comunque chiediamo ai genitori di comunicarcele). Alle 18.00 inizierà un fantastico LABORATORIO di costruzione di strumenti musicali con materiale di riciclo: dopo aver portato a casa il burattino fatto il 20 aprile, questa volta tornerete a casa con uno strumento musicale, pronti/e per fare uno spettacolo completo e come si deve! Auguri!
E le bimbe/i piccole? Quelle che ancora gattonano o che non ancora la manualità adeguata? Per loro sarà allestito lo Spazio mini! Una sala comoda ed accogliente dove le più piccole/i, potranno giocare rilassarsi e stare insieme, mentre i genitori, che dovranno comunque rimanere con i propri figli/e, potranno godersi un bel Mammaperitivo!  Lo spazio sarà curato dalle volontarie dell'Associazione Città delle Mamme che saranno presenti anche per dare informazioni sulle loro attività.
La serata sarà totalmente all'insegna della famiglia perchè anche il cerchio di discussione delle 18.00 questa volta toccherà  un argomento caro ai genitori: la GENITORIALITA' APERTA. Il tema, proposto dal gruppo informale Le Smamme, che modererà il dibattito, vuole dare uno spunto di riflessione sul concetto di genitorialità intesa non solo come compito educativo rispetto ai propri figli/e, ma anche come missione formativa delle future generazioni di individui sociali.
E per finire purtroppo una nota dolente: anche questa volta il mercatino sarà annullato per via del maltempo.
Come vedete hanno ragione le fiabe: la terza è veramente speciale rispetto alle altre. E ci sarà anche un compleanno di una bimba che compie un anno! e guardacaso... è terzogenita!