domenica 2 giugno 2013

il cerchio dell'8 giugno: Imparariamo a parlare: come comunicare CON i bambini PER i bambini





"Imparariamo a parlare: come comunicare CON i bambini PER i bambini. Facciamo qualche osservazione su cui riflettere con molta calma ..." questo è il titolo scelto dalla psicologa Simona Marzano per illustrare il tema che tratterà sabato 8 giugno.
Leggendolo si intuisce già cosa ci aspetta. Innanzitutto la parola calma ci trasmette una sensazione di accoglienza, di sospensione del giudizio e di traquillità. Al contrario l'espressione impariamo a parlare, ci lascia perplesse/i per il suo apparente controsenso: "ma come, io che sono genitore, che normalmente insegno a parlare ai miei figli/e, devo imparare a parlare?" Ebbene si! Tutte/i noi dobbiamo, chi più chi meno, reimparare a parlare, cioè imparare a comunicare in modo efficace.

Quante volte ci capita di non essere comprese/i, di dover alzare la voce per essere ascoltate/i, di ferire le persone con le nostre parole o di essere ferite/i dalle parole altrui e di essere addirittura confuse/i con i nostri stessi pensieri ed emozioni. Il motivo è che il modo in cui usiamo il linguaggio è molto spesso privo di efficacia ed anzi, deleterio perchè violento, pieno di giudizi e castrante. E molto spesso non ne siamo consapevoli perchè così ci è stato insegnato e cosi lo vediamo intorno a noi. Ma sentiamo che qualcosa non va.
Come diceva  Marshall Rosenberg , l'ideatore della comunicazione non violenta (CNV), "le parole possono essere muri...o finestre". E' importante quindi imparare un modo di espressione che sia pacifico, non aggressivo, empatico, per far si che quando comunichiamo con una persona siamo consapevoli di ciò che vogliamo dire veramente, riusciamo ad usare le parole giuste ed instauriamo un rapporto di scambio, fiducia ed empatia profondo. Anche se siamo in disaccordo su qualcosa!
Con le bambine/i il discorso diventa ancora più necessario. Loro hanno estrema necessità di sentirsi accolte/i, ascoltate/i e comprese/i quando ci parlano. Devono essere sicure/i di potersi esprimere senza aver paura di essere giudicate/i (in bene o in male) o peggio ancora punite/i, dileggiate/i, sgridate/i, umiliate/i o picchiate/i.

Imparare a sospendere il giudizio, ad ascoltare in profondità, ad identificare i propri bisogni e quelli delle altre persone, a non dare sempre consigli o ordini, ad usare le parole giuste ed evitare quelle dannose è un percorso molto lungo ed impegnativo. Ma può aprirci le porte verso un'esistenza più serena ed amorevole.




Vi invitiamo calorosamente quindi a partecipare al cerchio di discussione su questi temi e vi segnaliamo i Corsi Di Formazione PERSONALE che Simona Marzano tiene su altri temi: comunicazione e autostima, genitorialità, affettività e relazione di coppia, ecc.
Dal sito: Questi corsi, di tipo “esperienziale”, hanno lo scopo di insegnare oltre che il sapere e il saper fare, anche il saper essere. Chi li frequenta si ritrova inaspettatamente a lavorare su se stesso, con piacere e senza timori. Alla fine del corso gli allievi dichiarano che la loro vita è migliorata, che si sentono meglio, che hanno risolto dei problemi personali di vecchia durata. Molti dicono anche che si sentono più predisposti verso la psicoterapia. Alcuni ci vanno.
L’impostazione del corso resta la stessa di quelli di formazione professionale:

  • una parte teorica in cui trasmettere concetti di psicologia di base, che stimolano l’attenzione e la curiosità, che fanno pensare (il sapere);
  • una parte esperienziale in cui role play, esercitazioni, attivazioni di vario genere agevolano l’assimilazione della teoria e rendono profondi gli apprendimenti: (il saper fare);
  • l'integrazione delle due accresce l'autoconsapevolezza e la maturità emotiva (il saper essere).l
Il gruppo è lo strumento essenziale per ottenere dei risultati, le competenze comunicative vengono subito messe in atto:  l’ascolto attivo, l’assertività, ma anche le tecniche di auto aiuto, di gestione delle emozioni, di riduzione dell’ansia.
L’esercizio della congruenza, la pratica del gioco, l’uso dell’arte come mezzo d’espressione, insieme allo studio della Psicologia di Base possono in questo modo diventare il veicolo per un consapevole e moderno approccio alla psicoterapia, almeno a quella di orientamento umanistico esistenziale.

Breve curriculum di Simona Marzano:
Psicologa e Psicoterapeuta individuale e di gruppo dal 2000. Si occupa di Terapia di Coppia e Mediazione familiare, conduce gruppi di Psicoterapia, Corsi di Formazione Personale in gestione dell'Ansia e per Neo Genitori,
Gruppi di sostegno per cardiopatici. Docente nei Master in Gestalt Counseling  e nel Corso di mediazione Familiare presso sedi ASPIC e sedi AEMEF. Si occupa anche di formazione in azienda e di counseling. 
Per info: