sabato 4 maggio 2013

CORO INCANTO - Vocifemminilisenzaconfini


Foto di INcanto Coro
Il Coro Incanto nasce da un’idea di Paula Gallardo (argentina, direttrice di coro e compositrice) e Monica Calicchia (italiana, grafica e cantante amatoriale pluriennale). Incanto si propone di riunire un gruppo multietnico di donne per cantare un repertorio che rappresenti il mondo femminile di ogni cultura che verrà rappresentata con canti d’amore, canti di lavoro, ninne nanne, canti epici, preghiere, nelle lingue originali e con arrangiamenti curati che rispettino e rispecchino la sonorità originale. 



Tale repertorio viene elaborato in base al contributo musicale che ogni corista vuole donare al gruppo, insegnando i brani della propria tradizione, la pronuncia della propria lingua, l’origine del testo e il suo significato. Il desiderio è quello di approfondire la conoscenza delle culture attraverso la musica e il lavoro di gruppo ma anche di fare nascere un legame di amicizia e di solidarietà tra donne di diversa provenienza. Inoltre, è possibile la partecipazione di cantanti e musicisti stranieri che in qualità di artisti invitati contribuiscono con il loro bagaglio musicale per arricchire il repertorio. Il coro incanto ha come sede degli incontri per le prove uno spazio nel quartiere di Centocelle a Roma. 

La partecipazione delle coriste è gratuita e grazie alla collaborazione con l’Associazione “il Geranio” ci sono spesso opportunità di organizzare dei momenti di esibizione del gruppo per promuovere l’apertura verso la cittadinanza.

Se volete sentire qualcosa cliccate qui, c'è la testimonianza di un esperimento molto bello, oppure cliccate qui per vedere un video emozionante!
 
Il Coro Incanto è: 
femminile,
multietnico,
gratuito,
per dare voce a tutte le donne, 
per la loro amicizia, 
per favorire la loro creatività, 
per dare spazio alla loro cultura 

 

PROSSIME DATE DI CONCERTI:
Sabato 11 maggio - Auditorium
Per aprire il concerto di Lucilla Galeazzi....per noi un grandissimo onore e la consapevolezza dell'impegno con il quale dovremo presentare i nostri canti.....
per info qui 
Sabato 15 giugno
Contributo per la presentazione del CD dell'Orchestra CRIANSA di percussioni brasiliane 
per info qui 

CONTATTI:
facebook.com/coroincanto.vocifemminilisenzaconfini