domenica 7 aprile 2013

I LABORATORI DEL 20 APRILE

Lo spazio baby è un luogo in cui si socializza, si esprime al propria creatività e si imparano anche delle cose! Per l'appuntamento del 20 aprile è infatti previsto un laboratorio molto interessante: la costruzione dei burattini.
I burattini sono quei pupazzi che, a differenza delle marionette, mossi da fili abilmente manovrati dalla marionettista, vengono animati direttamente dalle nostre mani. La mano entra nel burattino e lo anima proprio come l'anima fa con il nostro corpo. E' quindi più diretto come utilizzo e può diventare un giocattolo molto divertente anche per bimbi/e piccole (4-5 anni), l'importante è imparare a manovrarlo da dietro!

La cosa bella dell'avere un burattino, o più burattini, per un bimbo/a è che non solo si stimola la sua manualità attraverso l'apprendimento del controllo che ha su di esso, ma che una volta imparato a controllarlo inizia il gioco vero e proprio! Infatti con i burattini si gioca a fare il teatro, ed è li che la creatività e la fantasia la fanno da padrone. Quante storie incredibili e quante avventure emozionanti potranno vivere i nostri burattini, animati dalle mani e dalla fantasia di una bimba/o! Purtroppo per i genitori verrà il momento in cui saranno costretti ad assistere ai lunghissimi spettacoli che i nostri figli/e avranno preparato per noi, magari con un teatrino rimediato da un cartone o semplicemente da sotto il tavolo della cucina. Ma è importante in quei momenti gratificare lo sforzo che la bambina/o avrà fatto per manovrare il burattino, inventare la storia ed allestire lo spettacolo.

Ma torniamo al laboratorio. In quell'occasione i bimbi/e faranno anche una cosa in più: impareranno e costruire il propria burattino. Con materiale riciclato, calzini vecchi, gomitoli di lana, colla, tappi di sughero e tanta fantasia, ogni bimba/o si cimenterà, come geppetto o come il dottor Frankenstain, nella realizzazione della propria creatura, dopodichè potrà animarla con la sua mano, giocarci finchè vuole e portarsela a casa a fine serata. E non è detto che ad un certo punto, tra gli spettacoli del festival non arrivi a sorpresa un mega teatro di burattini improvvisato dai bimbi/e dello spazio baby della durata di quattro ore per la gioia di tutti i genitori!!!!
Invitiamo chi voglia partecipare a questo laboratorio a portare da casa un calzino vecchio o spaiato (mi raccomando non bucato). La misura è a vostra scelta, ma ricordatevi che deve contenere la manina di vostro figlio/a, quindi niente calze del nonno o del papà.
Per le bimbe/i più piccole che non sono ancora abbastanza grandi sarà comunque attivo il laboratorio di pasta di sale.
Vi aspettiamo e buon divertimento!
Per altre info scrivete a momfestival@gmail.com