giovedì 21 febbraio 2013

MOM Festival 2013 - mercatino

Lo spazio mercatino sarà attivo durante tutta la durata del Festival. Colorerà il patio del Fanfulla e renderà l'atmosfera più gioiosa e creativa.  Ci saranno le bancarelle che esporranno i prodotti delle artigiane per chi vuole comprare un oggetto unico, un sapone naturale o un giocattolino di legno; ci saranno i banchetti dei libri per chi non vuole perdere l'occasione di comprare qualcosa da leggere; ed infine ci saranno anche i banchetti informativi di associazioni e collettivi di donne, per non dimenticare che ci sono sempre lotte da portare avanti e problemi legati al genere da risolvere.

I BANCHETTI DEL FESTIVAL

L'Associazione Madre Tuscolo è nata il 4 marzo 2012 a Frascati. Si ispira ai principi ed ai valori della Globalità dei Linguaggi, una disciplina formativa nella comunicazione ed espressione con finalità di ricerca, educazione, animazione, riabilitazione, terapia, ideata da Stefania Guerra nel corso degli ultimi trent’anni.  Il campo, l’oggetto specifico della disciplina è, precisamente, la comunicazione e l’espressione degli e tra gli esseri umani.  


LIBRERIA ETERNAUTA
La libreria L'eternauta nasce come libreria di proposta culturale con una scelta dedicata soprattutto alle piccole e medie case editrici. Un' accurata selezione di titoli spazia dalla letteratura alla storia dallo spettacolo alle arti figurative. Una vasta sezione, inoltre, dedicata a bambini e ragazzi propone come unico filo conduttore libri che aiutano a crescere introducendo i ragazzi al bello e alla qualità rifuggendo, invece, dalle mode effimere e televisive. Visitando il sito internet è possibile prendere visione delle manifestazioni culturali organizzate all'interno della libreria che si articolano dalla presentazione di libri e autori, ai dibattiti, ai concerti e altre iniziative di confronto e socializzazione.


ASSOCIAZIONE IL CESTO DELLE MERAVIGLIE

 Il cesto delle meraviglie è un contenitore ricco di cose belle, buone e fantastiche: cucina biologica, catering bio, corsi di cucina, servizio di chef a domicilio, corsi per lo svezzamento, prodotti a km zero, raccolta differenziata e matriali biodegradabili, anche le titolari sono simpaticissime!
Parteciperanno al MOM Festival promuovendo le loro attività e contribuendo alla MERENDA delle 17,30 nello spazio baby con i loro dolcetti e muffin.....squisitissimi !!!


MARTA CAVICCHIONI
Marta Cavicchioni è illustratrice, scenografa, decoratrice, scultrice, pittrice......

Dice di lei:
scenografo sogni, illustro fantasie,immagino creatività.. a volte faccio un pò di fatica a svegliarmi.






CITTA' DELLE MAMME



L’Associazione di Volontariato Città delle Mamme viene partorita da cinque donne che hanno da poco saggiato l’esperienza della maternità e che si sono imbattute nei limiti che la società con cui conviviamo pone. Per lo spazio mercatino porteranno un banchetto informativo sulle loro attività ed alcuni oggetti di loro produzione artigianale con i quali finanziano le loro attività e ....rendono più comoda la vita delle mamme! 

CENTRO DONNE D.A.L.I.A. 
Il centro donne D.A.L.I.A. non poteva mancare al MOM Festival, perchè è una realtà strettamente legata al territorio in cui si svolge il Festival e lavora da anni per le donne del Pigneto.Promuove attività finalizzate alla prevenzione della violenza contro le donne ed accoglie e sostiene le donne vittime di maltrattamenti, abusi, violenze, nel loro percorso di fuoriuscita, in sinergia  con i servizi presenti nel territorio e in particolare con i consultori. Vogliamo qui ricordare che i consultori sono recentemente oggetto di una proposta di riforma regionale che intende snaturarne la fondamentale funzione di tutela del diritto della donna di decidere del proprio corpo e di vivere una sessualità libera e consapevole. 
se non parte il viedo cliccate qui
 https://archive.org/details/RiprendiamociIConsultori
Il centro D.A.L.I.A., insieme alla rete sorta in difesa dei consultori, si sta battendo per tutelare la presenza ed il buon funzionamento dei consultori nella Regione Lazio ed in tutto il territorio nazionale e difendere cosi il diritto alla salute e alla libertà delle donne. Per info: giulemanidaiconsultori.blogspot.it


FRESA A TRAICION
Le mie foto
Fresa a traicion, direttamente dalla Spagna,  parteciperà al mercatino con le sue creazioni originalissime fatte con materiali riciclati: lattine, buste del caffè, stoffe etc. 
Accessori, orecchini e vestiti particolari animeranno di colori e fantasia il nostro mercatino e ci daranno una buona occasione per fare (o farci) un simpatico regalino!

COOPERATIVA BEFREE
http://lnx.befreecooperativa.org/wordpress/wp-content/themes/NewsSpot/images/befreesancamillo.jpg 
Tra le ospiti del mercatino la Cooperativa BeFree, impegnata da anni per la difesa dei dirittdelle donne, le migranti, le lesbiche, le vittime di tratta, contro la discriminazione e la violenza. Il loro preziosissimo lavoro non solo in prima linea, ma anche di sensibilizzazione delle masse, ci farà riflettereanche durante i divertenti pomeriggi del Festival

ELSE EDIZIONI

dxI libri di Else Edizioni ci accompagneranno nel mercatino del Festival, proponendoci titoli assolutamente introvabili e lavori di accuratissima confezione grafica, realizzati in modo artigianale e con una cura sorprendente











CARAVAN EDIZIONI   
https://mail-attachment.googleusercontent.com/attachment/u/0/?ui=2&ik=5f401cc4b8&view=att&th=13da5ba98f2f086a&attid=0.1&disp=inline&safe=1&zw&saduie=AG9B_P9j5wjhHvA6j1ZG1qN2kQTs&sadet=1364306863714&sads=NzKYkZLV18VnLut7bpwaVyXP8Y0
 La casa editrice che ha curato la realizzazione dei manifesti e delle locandine del Festival parteciperà anche allo spazio mercatino, con il loro banchetto di libri. Interessantissimi i titoli in catalogo, tra cui vogliamo segnalarvi La Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina, di Olympe de Gouges, una pubblicazione che dovrebbe essere insegnata nelle scuole!

OFFICINE NATURALI - erboristeria del Forte Prenestino


Il laboratorio autogestito Officine Naturali nasce nel 2004 all’interno del CSOA Forte Prenestino di Roma, dall’incontro degli escursionisti di Alpinismo Orizzontale  con appassionati di erboristeria, botanica ed ecologisti provenienti dall’esperienza del seminario di erboristeria “Il sentiero dei semplici”, organizzato dal Centro di Educazione Ambientale e dalla Biblioteca Gianni Rodari.
Alla fine degli anni Novanta, Alpinismo Orizzontale ha recuperato gli spazi verdi del Forte, nell’ambito del progetto “Lavori in corso per un parco autogestito”, realizzando anche un sentiero didattico, una mostra permanente sulla flora, il censimento del patrimonio botanico (270 specie, finora), la segnaletica delle essenze arboree ed arbustive, l’apiario e l’installazione di pannelli fotovoltaici per l’illuminazione della palestra