giovedì 28 febbraio 2013

nel mercatino: ASSOCIAZIONE MADRE TUSCOLO

L'Associazione Madre Tuscolo è nata il 4 marzo 2012 a Frascati.
Si ispira ai principi ed ai valori della Globalità dei Linguaggi, una disciplina formativa nella comunicazione ed espressione con finalità di ricerca, educazione, animazione, riabilitazione, terapia, ideata da Stefania Guerra nel corso degli ultimi trent’anni.  Il campo, l’oggetto specifico della disciplina è, precisamente, la comunicazione e l’espressione degli e tra gli esseri umani. ‘Con tutti i linguaggi’ o ‘globalità dei linguaggi’ significa anzitutto apertura e disponibilità a tutte le possibilità comunicative ed espressive, verbali o non verbali, senza previe esclusioni. Significa poi un positivo interesse, studio, uso e pratica di quanti più possibile mezzi, linguaggi, strumenti, a cominciare da quelli più fondamentali, comuni ed efficaci per la comunicazione umana, in particolare i linguaggi del corpo. In questo senso la GdL è una semiotica antropologica, bio-fisio-psicologica e sociale, oltre che una disciplina educativa o terapeutica. Come ogni disciplina propriamente tale ha un suo paradigma. Alla base sta un ordine di valori, su cui si innestano dei concetti e principi, che si sviluppano in modelli e teorie, a loro volta concretate operativamente in metodi dai quali finalmente risultano gli esemplari, le realizzazioni pratiche dimostrative dell’intero paradigma. 
Tra le attività portate avanti dall'Associazione seganliamo:
Laboratori di MusicArTerapia nella GdL
di S. Martini e R. MeleL' assunto centrale della disciplina della MusicArTerapia nella GdL è che la presenza del corpo nella parola è molto più diffusa e importante di quanto pensa la cultura dominante, che esagera l’arbitrarietà e convenzionalità del linguaggio. Secondo questa teoria dell’EmoTonoFonosimbolismo, le emozioni prendono corpo nel tono muscolare e si esprimono con la fonazione in suoni – vocali e consonanti - che traducono sinestesicamente un vissuto endogeno o di reazione, anche involontaria, a uno stimolo esterno. I laboratori sono destinati ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie, ai minori disagiati, alle persone con handicap psico-fisici, agli educatori e non solo.
   

Corso di Eutonia
    di S. Martini
L’Eutonia è una ginnastica dolce, che consente di conoscere il proprio corpo e di sciogliere le tensioni che si accumulano, anche a causa dei ritmi stressanti di vita che adottiamo, e che portano ad un eccessivo dispendio di energia vitale e a disturbi ormai tanto frequenti e a posture scorrette. Con l’Eutonia impariamo di nuovo a muoverci in modo naturale, armonioso, sviluppando una più profonda percezione corporea ed elaborando per ogni situazione il “giusto” tono muscolare, secondo il principio universale del “minimo sforzo per il massimo del rendimento” secondo il quale funziona il nostro corpo.  

Corso di Yoga della risata 
di Daniela Da Milano
Rivoluzionaria metodologia che unisce i benefici effetti dello yoga con quelli della risata:  ridere migliora numerosi problemi di salute legati essenzialmente allo stress (asma, depressione, cardiopatie e …), rinforza la produzione di anticorpi e di cellule “killer” anticancro e per tali benefici effetti, la risata endogena (provocata artificialmente dall’interno) è in tutto equiparabile alla risata esogena (provocata da un evento esterno). Numerose tecniche  praticate in gruppo ed alternate con adeguati esercizi respiratori e tecniche di rilassamento, portano a rimuovere i freni inibitori che ci impediscono di lasciarci andare ad un atteggiamento gioioso nei confronti della vita, quello che i bambini vivono in maniera spontanea


Corso di Kundalini Yoga  
di Agnese Celli
Il Kundalini Yoga è l’eredità di conoscenze tecniche e spirituali trasmessa per tradizione da migliaia di anni. E’ una scienza che combina respirazione, meditazione, rilassamento, l’arte della sequenza del movimento, del ritmo e del suono.
Contemporaneamente al lavoro sul corpo,  il Kundalini Yoga agisce  progressivamente anche su energia mentale e concentrazione, donando l’esperienza di una calma interiore profonda.
Il Kundalini Yoga è una disciplina attiva il cui obiettivo è di produrre in ognuno l’esperienza pratica della propria consapevolezza più elevata. 


Corso di Yoga per bambini 
di Chiara Bentivoglia
Il laboratorio è uno spazio dedicato all’ascolto di sé , un momento nel quale tramite il gioco, il bambino sarà guidato ad una più consapevole conoscenza del proprio corpo, contenitore di tante meraviglie, tra cui le emozioni, i centri “energetici”(i chakra) da dove parte e fluisce l’energia necessaria per vivere in equilibrio. Il metodo proposto integra la disciplina della Globalità dei Linguaggi dove l’Essere Umano è visto come Unità psico-fisica, e in questo percorso i bambini daranno vita ad attività artistico-pittoriche creative, come traccia di sé, ossia come espressione manifesta del loro vissuto corporeo  

 

Laboratori di Panificazione Naturale 
di Anna Fanton
La panificazione naturale è l’arte di trasformare la farina nell’alimento su cui si basa la nutrizione dell’uomo: il pane; l’alimento senza il quale la tavola non è tavola, per la maggior parte delle culture nel mondo. Si apprende ad impastare con le giuste dosi di ingredienti; a seguire i tempi della lunga lievitazione con pazienza; a conservare ogni volta la pasta madre, che come una creatura vivente va nutrita e curata e a cuocere con tempi e temperature corrette, così da ottenere un prodotto ad altissima digeribilità, nutriente e salutare. I Corsi di panificazione natutrale, rivolti a tutti/e coloro che sono interessati all'arte della trasformazione dei quattro elementi (aria, acqua, terra e fuoco) nell'alimento base dell'alimentazione dell'essere umano. I corsi prevedono il laboratorio ed il pranzo ecosostenibile!
Per info